linea
   
logo   intest
Istituzione del Comune di San Miniato
     
    CHI SIAMO FINALITA' E ATTIVITA' STRUTTURA ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO CONTATTI LINK
     

SERVIZI PER L'INFANZIA

La rete dei Servizi

Bandi e Iscrizioni


ZONA VALDARNO INFERIORE

Regolamento Zonale
dei Servizi Educativi

Carta Zonale
dei Servizi Educativi

Monitoraggio zonale
dei Servizi Educativi

Piano zonale
della formazione

Autorizzazione, accreditamento
e promozione della qualità

Albo zonale
degli educatori

C.R.E.D. Centro Risorse
Educative e Didattiche

C.E.A. Centro
Educazione Ambientale


ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Il Network delle relazioni

I Progetti

Conferenze e Seminari

Pubblicazioni

Parlano di noi


ATTIVITÀ ESPOSITIVE


COLLANA EDITORIALE


DOCUMENTI

  Le Buone Pratiche
Anche contro le regole
Il conflitto come ingrediente costruttivo nell'esperienza dei bambini
di Aldo Fortunati, Gloria Tognetti e Sara Zingoni


Da tempo è largamente condivisa l'idea che il conflitto tra bambini al nido possa rappresentare una situazione importante per l'apprendimento, a patto – naturalmente - che la progettazione preveda tempi di adeguata attenzione rispetto alle dinamiche relazionali, riuscendo ad accogliere, sostenere e accompagnare nel suo processo evolutivo anche la relazione conflittuale, intesa – appunto – come matrice e fonte per nuovi apprendimenti.
Se su questo – nonostante l'ammissione di qualche difficoltà pratica – siamo tutti abbastanza d'accordo, la stessa convinzione vacilla affrontando il tema delle "regole": infatti, il pensiero ed il comportamento reattivo degli adulti è spesso orientato molto più dalla trasgressione della regola intesa come prodotto compiuto che non dal processo che la determina.




Le Buone Pratiche






     
visual: comunicodesign.com   © Copywriter La Bottega di Geppetto 2005 - segreteria@bottegadigeppetto.it admin area riservata news