La rete dei Servizi
Bandi e Iscrizioni
Regolamento Zonale
dei Servizi Educativi
Carta Zonale
dei Servizi Educativi
Monitoraggio zonale
dei Servizi Educativi
Piano zonale
della formazione
Autorizzazione, accreditamento
e promozione della qualità
Albo zonale
degli educatori
C.R.E.D. Centro Risorse
Educative e Didattiche
C.E.A. Centro
Educazione Ambientale
Il Network delle relazioni
I Progetti
Conferenze e Seminari
Pubblicazioni
Parlano di noi
Deliberazioni
Determinazioni
Indicatore di tempestività di pagamento
Ammontare debiti
Bilanci
|
|
Struttura organizzativa
Sono organi del Centro:
- Presidente
Aldo Fortunati
- Consiglio di Amministrazione
Aldo Fortunati, Lilia Bottigli e Arianna Pucci
- Direttore
Paolo Togninelli
- Coordinatore scientifico
Barbara Pagni
Il Centro comprende:
- area segreteria e archivio
- area biblioteca e laboratorio
- area espositiva
- aula seminari
- aula didattica attrezzata per attività multimediali
La struttura organizzativa del Centro prevede:
- Programmazione, indirizzo e supervisione scientifica (Aldo Fortunati)
- Direzione Organizzativa (Paolo Togninelli)
- Coordinamento scientifico e organizzativo (Barbara Pagni)
- Segreteria Organizzativa (Donatella Pucci e Barbara Pagni)
- Attività seminariali e convegnistiche (Donatella Pucci)
- Attività di documentazione (Barbara Pagni, Chiara Parrini e Giada Valentini)
- Allestimento area espositiva (Chiara Parrini, Donatella Pucci e Sara Zingoni)
- Attività di consulenza (Barbara Pagni)
- Agenzia formativa (Barbara Pagni)
- Immagine coordinata, grafica e web (Rocco Ricciardi)
Note Biografiche
Aldo Fortunati, esperto di sviluppo infantile e di politiche per l'infanzia, ha completato la sua formazione universitaria fra l'Istituto di psicologia del CNR di Roma e l'Institute of Education dell'Università di Londra. Segue
Il suo impegno di studioso e ricercatore si è confrontato da subito con la realtà dei servizi educativi per l'infanzia e con il campo della formazione degli educatori e dello sviluppo e valutazione della qualità dei servizi.
L'integrazione del piano della ricerca con quello del lavoro sul campo caratterizza la sua biografia personale e si riflette nella sua attuale posizione che comprende numerosi e diversi impegni.
Aldo Fortunati è Direttore dell'Area Educativa dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e Presidente de La Bottega di Geppetto – Centro internazionale di ricerca e documentazione sull'Infanzia Gloria Tognetti, è Professore presso l'Università di Firenze, esperto per Eurosocial in programmi di cooperazione internazionale, membro senior del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia e Rappresentante nazionale per l'Italia nel World Forum Foundation.
Negli ultimi 20 anni ha coordinato progetti di ricerca e attività di monitoraggio delle politiche per conto del governo nazionale italiano e diretto programmi di cooperazione internazionale in America Latina.
Fra le sue più recenti pubblicazioni, L'educazione dei bambini come progetto della comunità, L'approccio di San Miniato all'educazione dei bambini e Per un curriculum aperto al possibile sono state tradotte in inglese, spagnolo e portoghese.
Interessato al tema del rapporto fra space-design e educazione ha disegnato arredi per l'infanzia che, protetti da deposito, sono prodotti da un'azienda italiana.
Paolo Togninelli, laureato in Lettere antiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” è Dirigente del Settore Servizi alla Persona e Politiche di Solidarietà del Comune di San Miniato. Segue
Ha un’esperienza decennale nella gestione di organismi ed enti partecipati da enti locali; per ANCI Lazio sta realizzando uno studio sulle Istituzioni e Fondazioni partecipate dai Comuni, finalizzato all’analisi dei profili giuridici e operativi di queste forme di gestione dei servizi pubblici di interesse generale.
Dottore di Ricerca in Cultura e Territorio, ha conseguito la specializzazione in Archeologia Classica ed è stato docente di Archeologia presso la John Cabot University. Autore di varie pubblicazioni scientifiche riguardanti la valorizzazione dei beni culturali, è stato direttore dei Civici Musei del Comune di Monterotondo, dove ha ricoperto anche l’incarico di Dirigente del Dipartimento Servizi alla Persona e i Servizi Demografici.
Esperto di comunicazione museale, l’allestimento che ha curato per il Museo Archeologico e Multimediale di Monterotondo è stato premiato nel 2015 dal MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, come uno dei sei allestimenti più originali realizzati in Italia per la sua capacità di coinvolgere i visitatori ed in particolare gli studenti di ogni ordine e grado in un percorso multisensoriale finalizzato alla scoperta del territorio. .
Lilia Bottigli, psicologa e psicoterapeuta, si è laureata presso l'Università degli Studi di Padova dove ha poi conseguito un perfezionamento per gli interventi in educazione familiare; il Comune di Livorno ha operato come responsabile del sistema territoriale integrato per l’educazione e l’istruzione.
Segue
Partecipa alla ricerca-azione “Promozione e monitoraggio qualità dell’educazione dell’infanzia 0-6” realizzata in collaborazione con l'Università di Firenze, ai tavoli tecnici della Regione Toscana per l’ “istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni “ e per il "sistema qualità" dei servizi educativi, al progetto TALE (Tuscan Approach Learning far Early childhood education and care) con contributi per la parte relativa alla relazione tra servizi educativi per l'infanzia e famiglie.
Dal 2000 al 2005 è stata responsabile del progetto PDHL-CUBA (progetto di cooperazione internazionale decentrata promosso dall’ONU) “Casa del Pedagogo, centro per la formazione delle famiglie e degli educatori” finalizzato alla ridefinizione del sistema dell’educazione prescolare nelle provincie di Avana Vecchia, Pinar del Rio e Granma in Cuba. Ha progetto e condotto numerosi interventi di formazione per educatori ed insegnanti ed ha pubblicato numerosi contributi sui temi dell'educazione familiare e del sostegno alla genitorialità, dell'alleanza educativa famiglie/servizi, della costruzione del sistema educativo integrato pubblico/privato
Arianna Pucci, pedagogista, ha operato come educatrice e coordinatrice pedagogica in diversi servizi educativi toscani.
Segue
Dal 2011 è collaboratore a contratto presso l'Area Educativa dell'Istituto degli Innocenti di Firenze occupandosi fra l'altro delle attività legate al Centro Regionale di Documentazione per l'infanzia e l'Adolescenza. Ha collaborato alle più recenti pubblicazioni sul Tuscan Approach all'educazione dei bambini e ha pubblicato diversi articoli sulla rivista "Bambini".
Barbara Pagni, dopo una prolungata esperienza come educatrice nei servizi educativi per la prima infanzia di San Miniato, Segue
è entrata a far parte dello staff dell’Istituzione affiancando Gloria Tognetti nel coordinamento pedagogico dei nidi di San Miniato ed in quello zonale del Valdarno Inferiore. Ha condotto numerosi interventi di formazione in varie realtà italiane e pubblicato numerosi contributi sui temi di proprio interesse.
|
|